Bando di selezione per l'assunzione con contratto a tempo indeterminato per 1 posto di operatore culturale (SCADUTO)

Descrizione

È indetta una selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 contratto a tempo indeterminato 2F2 contratto CCNL Federculture, per la copertura del posto di Operatore Culturale della Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana.

Il posto da ricoprire prevede lo svolgimento delle mansioni previste dal CCNL di riferimento nell'ambito del servizio EVENTI della Fondazione ECM, come individuato nell'attuale organigramma della Fondazione; per quanto riguarda il trattamento economico si farà riferimento a quanto previsto dal CCNL Federculture.

Requisiti soggettivi generali per la partecipazione alla selezione
Potranno accedere alla selezione i soggetti che possiedono i seguenti requisiti:

• Essere cittadini italiani, cittadini di uno degli Stati membri della Unione Europea. Gli stranieri devono inoltre avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • Inesistenza di condanne penali o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;
  • Età non inferiore a 18 anni;
  • Idoneità psico-fisica a ricoprire il posto, con facoltà di esperire appositi accertamenti da parte della Fondazione;
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi di lega e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985.

Requisiti soggettivi specifici per la partecipazione alla selezione
Per la partecipazione alla selezione sono richiesti, pena l’esclusione, i seguenti requisiti da autocertificare nella domanda di partecipazione:
  1. Possesso di un diploma di laurea almeno triennale;
  2. Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (livello richiesto C1)
  3. Esperienza lavorativa di almeno 3 anni nella gestione di attività didattico-laboratoriali prevalentemente sulle STEM
  4. Esperienza nell'organizzazione di eventi culturali di carattere scientifico.

Domanda di partecipazione alla selezione
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice e con allegato curriculum aggiornato, deve pervenire entro le ore 12 del giorno 01/02/2021 con una delle seguenti modalità:
  1. Invio a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
    Ufficio Amministrativo Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, P.zza della Libertà 4  -10036 Settimo Torinese (TO);
Per quanto concerne la spedizione tramite posta, saranno ammesse solo le domande pervenute entro il termine sopraindicato (ore 12.00 del 1 febbraio 2021); non sarà pertanto presa in considerazione in alcun caso la data di spedizione.

Commissione giudicatrice e modalità di svolgimento della selezione
Una commissione giudicatrice, nominata con Provvedimento del Direttore Generale, valuterà le domande presentate sulla base dei curricula allegati. In particolare sarà valutato il possesso dei titoli di studio, le esperienze pregresse e la conoscenza della lingua inglese. La commissione procederà a selezionare i migliori 5 curricula in possesso dei criteri di cui al capitolo "Requisiti soggettivi specifici per la partecipazione alla selezione"; seguirà un colloquio individuale con i cinque candidati selezionati per approfondire la specifica formazione in materia, valutata anche con riferimento ai titoli accademici e alla loro pertinenza, la preparazione, l’esperienza, con particolare riguardo alle attività didattico-laboratoriali e l’attitudine del candidato nel ricoprire il ruolo oggetto di selezione, nonché la conoscenza della lingua inglese. A seguito dei colloqui sarà stilata la graduatoria per la copertura del posto; l’eventuale mancata partecipazione al colloquio sarà intesa quale rinuncia alla selezione.

Al termine dei lavori la Commissione redigerà un verbale, in cui darà conto delle operazioni svolte e delle valutazioni espresse nella scelta del candidato.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
La graduatoria verrà pubblicata sul sito di Fondazione www.fondazione-ecm.it