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Avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 1 (un) posto a tempo indeterminato e pieno di "operatore/trice culturale con qualifica di bibliotecario/a” - cat. "1F3" – contratto Federculture

Descrizione

AGGIORNAMENTO DEL 24/10/2023
È stato ricaricato l'estratto della prova scritta, in quando era stato indicato ein modo errato il punteggio del candidato n. 18. La graduatoria finale provvisoria pubblicata il giorno 23/10/2023 riporta invece la valutazione corretta.

AGGIORNAMENTO DEL 23/10/2023
È ora disponibile in allegato l'esito della prova orale tenutasi lunedì 23 ottobre 2023 e la graduatoria finale provvisoria (estratto del verbale 1940/2023)


AGGIORNAMENTO DEL 20/10/2023
È ora disponibile in allegato l'esito della prova scritta tenutasi martedì 17 ottobre 2023 (estratto del verbale 1885/2023)

 

AGGIORNAMENTO DEL 17/10/2023
È ora disponibile il calendario della prova orale.
Data della prova: lunedì 23 ottobre 2023
Sede: Biblioteca Archimede – Piazza Campidoglio 50 – Settimo Torinese (TO)

La Commissione, in base al numero di candidati/e presentatisi alla prova scritta, stabiliscono che la prova orale si svolga interamente nella giornata di lunedì 23 ottobre a partire dalle ore 9.00 presso Biblioteca Archimede. Per facilitare i/le candidati/e, la prova orale viene divisa in gruppi e si dà facoltà ai/alle partecipanti di presentarsi alla selezione entro e non oltre l’orario di avvio del proprio gruppo di colloqui.

In allegato alla pagina è disponibile il calendario dettagliato.


AGGIORNAMENTO del 25/09/2023
È ora disponibile l'elenco dei/delle candidati/e ammessi/e alla prova scritta, in allegato alla presente

CALENDARIO DELLE PROVE

1) Prova scritta:
Martedì 17 ottobre 2023, ore 9,30
Presso Sala Levi della Biblioteca Civica Multimediale Archimede
Piazza Campidoglio 50 – 10036 Settimo Torinese

2) Prova orale
Lunedì 23 ottobre 2023, a partire dalle ore 9.00
Mercoledì 25 ottobre 2023, a partire dalla ore 9.00
Gli orari e la sede della prova orale saranno aggiornati nel dettaglio a conclusione della prova scritta.

 
BANDO DI SELEZIONE DEL PERSONALE
In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione del n. 2/23 del 20/03/2023;
In esecuzione del provvedimento del Direttore n. 131 del 28/08/2023 di indizione della procedura selettiva e aggiornato con provvedimento n. 138 del 30/08/2023
 
SI RENDE NOTO CHE
È indetta una selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 1 (un) posto a tempo indeterminato e pieno di "Operatore/trice culturale", categoria "1F3” contratto Federculture, con qualifica di bibliotecario/a; 
Il trattamento economico è quello stabilito dal CCNL federculture per la categoria sopra meglio specificata.
Per la presente procedura non opera la riserva dei posti di cui alla legge n. 68/99 in quanto la percentuale di riserva risulta interamente coperta.
 
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per la partecipazione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione, sui quali la Fondazione si riserva eventuali accertamenti:
  1. Cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. Età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età di collocamento a riposo per raggiunti limiti di età previsti dal vigente ordinamento;
  3. Godimento dei diritti politici e non essere incorso in alcune delle cause che a norma delle vigenti disposizioni di legge ne impediscano il possesso;
  4. Idoneità psico-fisica a svolgere continuativamente ed incondizionatamente le mansioni proprie del profilo professionale oggetto di selezione. L’Amministrazione ha la facoltà di sottoporre a visita medica i candidati per i quali, a proprio insindacabile giudizio, tale accertamento sia ritenuto necessario;
  5. Titolo di studio (requisito minimo): Diploma di laurea triennale;
  6. Essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
    • Essere in possesso  dell'attestato di qualificazione professionale di bibliotecario/a rilasciato ai sensi dell’art. 7 della Legge 14 gennaio 2013 n.4 o altra certificazione di conformità alla Norma UNI 11535:2014 sulla professione del bibliotecario e iscrizione ai registri professionali previsti dalla normativa vigente;
    • Essere in possesso dell’attestato di qualifica come bibliotecario/a a seguito della frequentazione di un corso di formazione di almeno 300 ore complessive e con esame finale;
    • Essere iscritto all'elenco nazionale dei/delle professionisti/e dei beni culturali istituito con decreto ministeriale D.M. 244 del 20 maggio 2019, con la qualifica da bibliotecario/a.
 
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ai sensi del D.P.C.M. 07/02/1994, n. 174, devono possedere quanto segue:
  1. Godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  2. Possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
  3. Adeguata conoscenza della lingua italiana;
Per partecipare i/le candidati/e devono presentare specifica domanda di ammissione alla selezione, utilizzando unicamente l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale www.fondazione-ecm.it - area Amministrazione trasparente – Bandi di concorso, seguendo accuratamente le istruzioni di compilazione e di invio disponibili all’indirizzo Internet sopra indicato. 
 
Domanda di partecipazione alla selezione
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice e con allegato curriculum aggiornato, deve pervenire entro le ore 12.00 del giorno 18/09/2023 con una delle seguenti modalità:
  • Invio a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Ufficio Amministrativo Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, P.zza della Libertà 4  -10036 Settimo Torinese (TO);
  • Invio all’indirizzo di posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per quanto concerne la spedizione tramite posta, saranno ammesse solo le domande pervenute entro il termine sopraindicato (ore 12.00 del 18/09/2023); non sarà pertanto presa in considerazione in alcun caso la data di spedizione.
 
Alla domanda di partecipazione alla selezione deve essere allegata la copia non autenticata di un documento di riconoscimento del candidato in corso di validità.
 
La Fondazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per ogni forma di dispersione o mancata ricezione delle comunicazioni né per eventuali disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
 
La domanda di partecipazione alla selezione di cui sopra indirizzata: "Alla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana – Settimo Torinese", deve contenere le seguenti DICHIARAZIONI rese, sotto la propria responsabilità, dall'aspirante al concorso:
a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, recapito per comunicazioni riguardanti il concorso (indirizzo, cellulare, indirizzo PEC e/o mail); 
b) il possesso della cittadinanza;
 (per i soli cittadini non italiani)
    • Il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza; 
    • di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
d) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso. In caso negativo dovrà essere dichiarata l'inesistenza di condanne e procedimenti penali in corso; 
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli aspiranti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985); 
g) il possesso del titolo di studio, con l’indicazione dell’Istituto presso il quale è stato conseguito, dell’anno scolastico e del punteggio; 
h) Essere in possesso di uno dei requisiti di cui al punto 6 precedente
i) di possedere idoneità fisica all’impiego; 
e) Eventuali altre indicazioni previste dal fac-simile della domanda di iscrizione al concorso
 
I/le candidati/e portatori/trici di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e s.m.i., devono fare esplicita richiesta dell’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché dell’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per poter sostenere le prove d’esame, da documentarsi entrambe a mezzo di idoneo certificato rilasciato dalla struttura sanitaria pubblica competente per territorio, ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e s.m.i. 
Ai sensi dell’art. 13, primo comma, del D.Lgs. 30.06.2003, n. 196, e del Regolamento UE sulla privacy 679/2016, i dati forniti dai/dalle candidati/e saranno raccolti dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana per le finalità di gestione della selezione pubblica e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena la non ammissione alla selezione. 
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico – economica del candidato. 
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE sulla privacy 679/2016, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento. 
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura di selezione e mantenuti fino al momento dell’assunzione. 
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della procedura di selezione, comporta l’esclusione dalla selezione e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato. 
 
FASI DELLA SELEZIONE
1) Valutazione titoli (fino a 20 punti)
1.1 Valutazione delle esperienze (fino a 15 punti)
La valutazione preliminare delle esperienze sarà effettuata tenendo in considerazione i seguenti aspetti:
    • Attività pregresse svolte in qualità di assistente di biblioteca, tecnico bibliotecario o tirocinante/volontario presso le biblioteche civiche o altri tipi di biblioteche;
    • Esperienza in servizi ad intensa relazione con il pubblico
    • Partecipazione o conduzione di attività laboratoriali in ambito bibliotecario e STEAM
    • Attività socio-aggregative, con particolare riguardo alle nuove generazioni
    • Esperienza nella realizzazione di progetti svolti nel settore socio-culturale
 
1.2 Titoli di studio e attestati (fino a 5 punti)
    • Laurea magistrale o specialistica: 3 punti
    • Diplomi, attestati o certificazioni attinenti l’incarico oggetto di selezione e conoscenza della lingua inglese livello C1: fino a 2 punti.
L’assegnazione dei punteggi da parte della Commissione sarà proporzionale al tempo trascorso nel ruolo, al livello di responsabilità assunto e alla dimensione delle realtà presso le quali sono state maturate le esperienze.
 
2) Prova scritta (fino a 30 punti)
La prova scritta verterà sulle materie d’esame indicate nel bando e potrà consistere nello svolgimento di un elaborato o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.
 
3) Prova orale (fino a 50 punti)
La prova orale consiste in un colloquio attitudinale che prenderà spunto dal commento della prova scritta, dal curriculum e altri temi attinenti il profilo professionale richiesto.
Al/alla candidato/a saranno inoltre poste domande per verificare la competenza sulle materie d’esame. Saranno inoltre oggetto di valutazione le attitudini afferenti alle capacità relazionali e organizzative, in linea con il profilo professionale richiesto. 
 
Il/la candidato/a sarà reputato idoneo per l’assunzione o l’inserimento in graduatoria al raggiungimento di un punteggio minimo di 60 punti totali sui 100 disponibili.
 
MATERIE D’ESAME 
Le prove d’esame e l’eventuale prova preselettiva verteranno sulle seguenti materie: 
    • Gestione, funzionamento e promozione dei servizi bibliotecari
    • Servizio di informazione all'utenza o reference
    • Biblioteche e innovazione
    • Legislazione regionale e nazionale in materia  di biblioteche, Sistemi Bibliotecari e beni culturali
    • Nozioni di diritto costituzionale  e amministrativo, ordinamento degli enti locali e delle fondazioni
    • Nozioni di diritto d'autore e riservatezza (privacy)
    • Gestione delle collezioni: valutazione, acquisto e revisione
    • Nozioni di catalogazione, soggettazione e Classificazione Decimale Dewey
    • Ricerca  documentale e competenze informative (information literacy)
    • Gestione e organizzazione di attività laboratoriali
    • Comunicazione per la biblioteca  e le attività culturali
    • Media e dati digitali
    • Materiale non librario
    • Nozioni sull'editoria italiana contemporanea
    • Automazione dei servizi bibliotecari
    • Risorse elettroniche, libri e documenti digitali
    • Modalità di promozione della lettura
    • Modalità di inclusione sociale tramite le biblioteche
    • Elementi di cultura generale e commento di notizie di attualità
    • Diritti e doveri del dipendente
    • Conoscenza della Lingua inglese
 
L'Amministrazione si riserva il diritto insindacabile e senza che i/le concorrenti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta, di prorogare la scadenza della selezione o di riaprirla, ovvero di revocare la selezione già bandita.
 
PRESELEZIONE
La Fondazione si riserva, in presenza di un numero di domande idonee superiore a 30, di espletare una prova preselettiva alla quale saranno ammessi tutti i candidati che avranno presentato domanda di partecipazione al concorso. 
L’eventuale prova preselettiva consisterà in quesiti con opzione di risposta multipla, sulle materie del bando. 
 
DIARIO E SEDE DI ESAME
Tutti/e i/le candidati/e, in regola con i requisiti di ammissione sosterranno le prove nelle date e nelle sedi che saranno indicate nel sito Internet della Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana – area Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso, con almeno 15 giorni di preavviso.
Detta pubblicazione, alla quale non seguiranno altre forme di convocazione, avrà valore di notifica a tutti gli effetti. 
I candidati che non saranno presenti nella sede, giorno e ora stabiliti saranno considerati rinunciatari alla procedura selettiva.
 
I concorrenti che avranno superato la prova orale devono far pervenire alla Fondazione, entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto la prova orale, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei requisiti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. 
Tali documenti potranno essere sostituiti con dichiarazioni rese con le modalità previste dal D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i. ovvero con copia semplice recante in calce la dichiarazione di conformità all’originale, ai sensi dell’art. 19 bis del D.P.R. sopra citato. 
L’Assunzione in servizio dei vincitori sarà regolata dalle norme e condizioni previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale del comparto Federculture, dalle norme regolamentari dell'Ente e dalla legislazione regolante la materia.
 
I contratti individuali, che prevedono un periodo di prova di tre mesi, saranno stipulati previa visita di idoneità fisica e puntuale verifica del possesso dei requisiti e decorreranno dalla data di effettiva assunzione del servizio.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., qualora dal controllo delle dichiarazioni emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il/la dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
La Fondazione si riserva di disporre la non immissione in servizio dei/delle candidati/e a carico dei/delle quali risultino condanne per fatti tali da configurarsi come incompatibili con le mansioni connesse al profilo di inquadramento.
Il/la vincitore/trice della selezione dovrà assumere servizio entro il termine massimo comunicato dalla Fondazione e gli effetti economici decorreranno dal giorno dell'effettiva assunzione in servizio. 
La graduatoria risultante dalla selezione avrà validità di 5 anni. Per il periodo di validità la graduatoria potrà essere utilizzata dall'Ente per sostituire il/la vincitore/trice del concorso in caso di rinuncia, di mancata assunzione in servizio ovvero di recesso, di mancato superamento del periodo di prova, di decadenza  e negli altri casi previsti dalla legge e per effettuare nuove assunzioni.
 
Il Direttore
Dott. Dario Netto
 
INFORMAZIONI PRIVACY (Regolamento UE 2016/679)
Per le informazioni relative al trattamento ed alla protezione dei dati personali effettuato dalla Fondazione a seguito della ricezione delle istanze, si rappresenta che la Fondazione, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679, in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di trattazione delle istanze pervenute, nonché di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Il conferimento dei dati è obbligatorio e la loro mancata indicazione non consente di effettuare l’avvio del procedimento; i dati acquisiti saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori dell’Ente e/o delle imprese espressamente nominate come Responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi, i dati non saranno diffusi, né saranno comunicati a terzi, fatti salvi i casi in cui si renda necessario comunicarli ad altri soggetti coinvolti nell'attività istruttoria e nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Ente, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L'apposita istanza dovrà essere presentata alla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana.
Recapiti del Responsabile della Protezione dei Dati: Dott. Bottasini Giuseppe - Tel: 02 92345836 Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.