Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Avviso pubblico per ricerca di manifestazioni di interesse per la candidatura ad ospitare una delle tappe del campionato di Incipit Offresi 2023-2024

Descrizione

Prot. 1305
Settimo Torinese, 14/07/2023
 
AVVISO PUBBLICO PER RICERCA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
per la candidatura ad ospitare una delle tappe del campionato di Incipit Offresi 2023-2024
(rif. Proposta di provvedimento 121/2023)
 
La Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana invita le biblioteche e altri luoghi della cultura del Piemonte a manifestare il proprio interesse a ospitare una delle tappe del campionato 2023-2024 di Incipit Offresi.
Con il presente avviso si dà dunque avvio all’indagine finalizzata all'individuazione delle biblioteche o altri enti culturali pubblici e privati interessati alla proposta.
 
Premessa
Incipit Offresi è un campionato rivolto agli aspiranti scrittori e scrittrici che hanno interesse nel vedere pubblicata la loro opera letteraria, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, il sostegno di Compagnia di San Paolo, la collaborazione di Emons Edizioni, L’indice dei libri del Mese, Premio Calvino, Fondazione Circolo dei Lettori, la Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) e le case editrici del Piemonte.
Il progetto nasce con l'idea promuovere la lettura tramite la promozione della scrittura di qualità, cercando di instaurare un filo diretto tra scrittori/trici, editori, librai e biblioteche che faciliti la scoperta di nuovi talenti, per arrivare alla pubblicazione delle opere grazie alla stretta collaborazione delle case editrici partner.
Incipit Offresi è uno spazio dove poter presentare il proprio libro inedito o anche solo la propria idea da sviluppare, dove poter mettere in contatto idee e sogni nel cassetto, dove dare finalmente un nome e un volto a scrittori/trici emergenti ed editori.
Incipit Offresi è anche un concorso che garantisce premi per i concorrenti selezionati, fra cui ricordiamo:
  • 1500,00 euro per il/la primo/a classificato/a
  • 750,00 euro per il secondo classificato
  • La pubblicazione dell’opera e/o la partecipazione diretta alle fasi finali di altri concorsi letterari di prestigio (p. es. Premio Calvino)
  • Altri premi messi a disposizione dagli editori, fra cui in particolare la pubblicazione delle opere selezionate e arrivate alle fasi finali del concorso.
 
Incipit Offresi è un format a tappe, un’occasione per diventare scrittori o scrittrici e promuovere la lettura e la scrittura: una sfida a colpi di incipit con l’obiettivo di scovare nuovi talenti, valorizzando la rete delle biblioteche come luoghi vivi di cultura, confronto e partecipazione. Uno scambio collaborativo che vede protagonisti gli scrittori e scrittrici, esordienti e non, di tutte le nazionalità ed età, insieme al pubblico dei festival letterari e delle biblioteche di tutta Italia.
 
1_ CANDIDATURA
Possono candidarsi a ospitare una delle tappe di Incipit Offresi tutte le biblioteche o altre strutture o luoghi della cultura presenti in Piemonte.
 
Per candidare la propria biblioteca o altro ente culturale si richiede di compilare il modulo allegato e inviarlo all’indirizzo <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>, preferibilmente entro il 31/07/2023.
 
2_ CRITERI ASSEGNAZIONE TAPPA
I criteri di valutazione per l’assegnazione della tappa saranno:
  • La territorialità: distribuzione delle iniziative su tutto il territorio regionale;
  • La capacità di coinvolgere i soggetti del territorio che a vario titolo appartengono alla filiera del libro;
  • L’impegno nella diffusione e promozione dell’evento;
  • La messa a disposizione di service o altro materiale tecnico;
Agli enti che venissero selezionati per ospitare una tappa o altre iniziative collaterali (p. es. “Crea incipit”) è richiesta una quota di partecipazione alle spese organizzative proporzionale alle dimensioni del comune ospitante, secondo lo schema seguente:
  • Biblioteche/enti collocati in Comuni fino a 10.000 ab.: costo di 100,00 euro IVA compresa;
  • Biblioteche/enti collocati in Comuni da 10.001 a 25.000 ab.: costo di 200,00 euro IVA compresa;
  • Biblioteche/enti collocati in Comuni oltre i 25.000 ab.: costo di 300,00 euro IVA compresa.
Con le sedi che non potranno essere tappa del campionato si prenderanno accordi per organizzare incontri promozionali dell’iniziativa.
 
3_ SVOLGIMENTO DELLE TAPPE
Ogni tappa si svolge intervallando la gara con momenti di intrattenimento comico e musicale, così da rendere il concorso un vero e proprio spettacolo capace di intrattenere il pubblico e trasmettere un approccio più leggero al mondo del libro e della scrittura. Grazie all'esperienza maturata nel periodo della pandemia, saranno più frequenti i collegamenti in remoto con ospiti di rilievo che parleranno delle proprie esperienze di scrittura e daranno validi consigli ai concorrenti. Si potranno alternare tappe in presenza ad altre in remoto. Le tappe in remoto saranno momenti di intrattenimento e di promozione dei vari territori ospitanti.
 
4_ CALENDARIO
Le tappe si svolgeranno da settembre 2023 a maggio 2024, per un totale di circa 8-10 incontri, escluse le semifinali e la finale. Tutte le tappe verranno registrate e trasmesse in differita sui canali del campionato.
Nel corso del campionato si svolgeranno incontri in remoto per promuovere i territori delle tappe ospitanti.
 
5_ ORGANIZZAZIONE
Cosa mette a disposizione Fondazione ECM
La Fondazione ECM e enti collegati garantiscono, per la realizzazione del progetto Incipit Offresi, quanto segue:
  •  Segreteria organizzativa (raccolte delle domande di partecipazione, preselezione degli aspiranti scrittori, relazioni con le casa Editrici, organizzazione dell'evento nel luogo ospitante, il materiale tecnico necessario laddove non fosse presente);
  • Realizzazione grafica dell'evento;
  • Conduttori/trici del gioco e intrattenimento;
  • Coordinamento delle comunicazioni con le case editrici e le biblioteche o altri enti aderenti;
  • Comunicazione e grafica
  • Creazione e preparazione di materiale a supporto dello svolgimento della tappa (tesserini per concorrenti e giuria, materiale per votazione, scaletta di passaggio, etc.);
  • Raccordo con editori partecipanti alla tappa;
  • Realizzazione della diretta in streaming;
  • Allestimento tecnico audio e video.
Cosa si richiede alla biblioteca ospitante
  • Gli spazi ed eventualmente le attrezzature
  • La divulgazione dell'informazione sul proprio territorio
  • Il supporto alla comunicazione
  • La quota di partecipazione proporzionale al numero di abitanti.

6_ COMUNICAZIONE
La comunicazione è seguita da un ufficio stampa dedicato per la promozione del concorso sulla stampa nazionale e regionale, sia cartacea che web.
Su Facebook e Instagram sono attive le pagine per promuovere ogni singolo appuntamento ed è attivo anche il sito web dedicato all'indirizzo www.incipitoffresi.it
 
 
INFO E ISCRIZIONI
www.incipitoffresi.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Tel. 011.8028588/727 Cel. 339.5214819
Coordinamento progettuale: dott.sa Loredana Prisco