Avviso pubblico per indagine di mercaro per attività di promozione della lettura per bambini/e per il progetto “Cultura per crescere – Nati per leggere”

Prot. 2098
Settimo Torinese, 27/12/2022

OGGETTO: Attività di promozione della lettura per bambini/e per il progetto “Cultura per crescere – Nati per leggere”

La Fondazione ECM invita a manifestare il proprio interesse a realizzare le attività di cui all'oggetto, da inserire nel programma de “Cultura per crescere – Nati per leggere” per il biennio 2023-2024, con possibilità di rinnovo per un ulteriore biennio.

Con il presente avviso si dà dunque avvio a consultazione di mercato finalizzata all'individuazione degli Operatori economici cui richiedere apposito preventivo-offerta a riguardo.

1. Descrizione del progetto
“L’ora del racconto” è un progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini di 0-10 anni, che prevede un’alternarsi di incontri con letture animate e spettacoli centrati sul tema del libro e della lettura.
Le attività de “L'ora del racconto” sono promosse dal progetto Nati per Leggere, programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare.
Le letture e gli spettacoli si tengono presso la Sezione Ragazzi o sul terrazzo della Biblioteca Civica Multimediale Archimede ma potranno svolgersi, in casi eccezionali, in luoghi alternativi alla biblioteca come parchi, piazze, cortili etc.
Il calendario delle letture e spettacoli è così organizzato:
    • Due incontro a settimana, di norma al giovedì pomeriggio e sabato mattina, ad asclusione dei giorni festivi;
    • Durata massima degli incontri: 60 minuti per le letture; 90 minuti per gli spettacoli.

2. Il servizio richiesto
Il servizio avrà le seguenti caratteristiche:
  • La ditta affidataria avrà l’incarico di gestire un minimo di 20 e un massimo di 25 incontri concentrati prevalentemente nel periodo gennaio-giugno e ottobre-dicembre;
  • Le letture animate saranno almeno il 60% del totale. Il restante 40% potrà essere composto da letture animate o spettacoli;
  • Le letture e gli spettacoli si svolgono prevalentemente al sabato mattina, con inizio alle ore 10.30;
  • Letture e spettacoli dovranno essere gestiti da almeno 2 persone e stimolare il coinvolgimento, l’interazione e la partecipazione del pubblico;
  • Letture e spettacoli dovranno stimolare il desiderio di scoperta, la fantasia, l’apprendimento, la crescita intellettiva ed emotiva dei/delle bambini/e, trasmettere il piacere dell’ascolto e della lettura e rafforzare il coinvolgimento e la partecipazione.
3. Valore stimato
Il Valore stimato per il servizio in oggetto è indicativamente pari ad € 8.000,00 oltre IVA per il biennio 2023-2024, con possibilità di rinnovo di pari importo per il successivo biennio, per un totale di euro 16.000,00 oltre IVA.

4. Procedura di gara e criteri di selezione
Ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016, per i contratti sotto soglia, la procedura prescelta è quella negoziata.
Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 c. 2 del D.Lgs. 50/2016, secondo le seguenti modalità:
  • Offerta tecnica: max punti 70
  • Offerta economica: max punti 30.
I criteri per l’attribuzione dei punteggi verranno specificati in sede di invito alla procedura negoziata.

Costi per la sicurezza
In relazione all’esecuzione della gara, l’Amministrazione ha valutato la non sussistenza di rischi interferenziali per cui i relativi oneri sono pari a zero. Solo nella fase successiva di presentazione dell’offerta ogni concorrente dovrà indicare i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell’art. 95 c.10 del D.Lgs. 50/2016.

Soggetti ammessi a partecipare
Possono partecipare alla selezione soggetti quali Imprese, Associazioni, Enti, Consorzi operanti nel settore di riferimento e con esperienza nell’organizzazione e nella gestione di eventi o iniziative a carattere culturale.
I soggetti interessati, al momento della presentazione delle offerte in sede di gara, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • Che non si trovino in alcuna delle condizioni di esclusione dall’affidamento dei contratti pubblici di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • Aver svolto negli ultimi 3 anni almeno 4 attività/iniziative di promozione della lettura per bambini;

Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse
Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse mediante presentazione del modello di cui all'allegato 1 “Manifestazione di interesse” compilato in ogni sua parte. L’istanza deve essere firmata digitalmente dal titolare o rappresentante legale della ditta.
Le ditte interessate ad essere invitate a presentare offerta devono presentare la propria manifestazione di interesse entro le ore 12.00 del giorno 04/01/2023, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>, indicando nell’oggetto: “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LE ATTIVITÀ DI PROMOZIONE DELLA LETTURA DI “CULTURA PER CRESCERE – NATI PER LEGGERE”, BIENNIO 2023-2024”.
Il recapito della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente. L’istanza che non pervenga entro il termine di scadenza all’indirizzo di destinazione non sarà presa in considerazione.

5. Ulteriori informazioni
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi.
Fondazione ECM, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di sospendere, modificare, annullare o revocare la procedura relativa al presente avviso e di non dare seguito all’indizione di successiva gara riservata, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte degli operatori economici che hanno manifestato interesse a essere invitati.

Trattamento dati personali
I dati raccolti saranno trattati ai sensi del GDPR 2016/679 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente procedura.

Pubblicazione Avviso
Il presente avviso, è pubblicato, per 7 giorni sul sito <www.fondazione-ecm.it> nella sezione "Amministrazione trasparente".

Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:
- 011/8028727