Progetto Incipit Offresi 2022-2023 - Richiesta di manifestazioni di interesse per Biblioteche e altri luoghi della cultura del Piemonte

Prot. 1317
SettimO Torinese, 08/08/2022

AVVISO PUBBLICO PER RICERCA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
per la candidatura ad ospitare una delle tappe del campionato di Incipit Offresi 2022-2023

La Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana invita le biblioteche e altri luoghi della cultura del Piemonte a manifestare il proprio interesse a ospitare una delle tappe del campionato 2022-2023 di Incipit Offresi.
Con il presente avviso si dà dunque avvio all’indagine finalizzata all'individuazione delle biblioteche o altri enti culturali pubblici e privati interessati alla proposta.

PREMESSA
Incipit Offresi è un campionato rivolto agli aspiranti scrittori e scrittrici che hanno interesse nel vedere pubblicata la loro opera letteraria, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, il sostegno di Compagnia di San Paolo e Novacoop, la collaborazione di Emons Edizioni, L’indice dei libri del Mese, Premio Calvino e Fondazione Circolo dei Lettori.
Il progetto nasce con l'idea promuovere la lettura tramite la promozione della scrittura di qualità, cercando di instaurare un filo diretto tra scrittori/trici, editori, librai e biblioteche che faciliti la scoperta di nuovi talenti, per arrivare alla pubblicazione delle opere grazie alla stretta collaborazione delle case editrici partner.
Incipit Offresi è uno spazio dove poter presentare il proprio libro inedito o anche solo la propria idea da sviluppare, dove poter mettere in contatto idee e sogni nel cassetto, dove dare finalmente un nome, un volto e una personalità a scrittori/trici emergenti ed editori.
Incipit Offresi è anche un concorso che garantisce premi per i concorrenti selezionati, fra cui ricordiamo:
  • 1500,00 euro per il/la primo/a classificato/a
  • 750,00 euro per il secondo classificato
  • La pubblicazione dell’opera e/o la partecipazione diretta alle fasi finali di altri concorsi letterari di prestigio (p. es. Premio Calvino).
Incipit Offresi è un format a tappe, un’occasione per diventare scrittori o scrittrici e promuovere la lettura e la scrittura: una sfida a colpi di incipit con l’obiettivo di scovare nuovi talenti, valorizzando la rete delle biblioteche come luoghi vivi di cultura, confronto e partecipazione. Uno scambio collaborativo che vede protagonisti gli scrittori e scrittrici, esordienti e non, di tutte le nazionalità ed età, insieme al pubblico dei festival letterari e delle biblioteche di tutta Italia.

COME CANDIDARSI PER OSPITARE UNA TAPPA DEL CAMPIONATO
Per presentare la propria candidatura a ospitare una tappa di Incipit Offresi 2022-2023, le biblioteche e altri luoghi della cultura possono seguire le modalità previste dal bando allegato.

Le candidature devono essere presentate preferibilmente entro il 18/09/2022