Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Avviso pubblico di indagine di mercato per manifestazioni d'interesse per la fornitura di libri alla Biblioteca civica Multimediale di Settimo Torinese 2022-2023

Descrizione

AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
(approvato con provvedimento del Direttore n. 127/2022)
 
OGGETTO: Avviso pubblico di indagine di mercato per manifestazioni d'interesse per  la fornitura di libri alla Biblioteca civica Multimediale di Settimo Torinese, secondo le indicazioni delle Disposizioni attuative dell’articolo 1, comma 350, della legge 30 dicembre 2021, n. 234
 
La Fondazione ECM invita a presentare proposte finalizzate alla individuazione di soggetti interessati a realizzare le forniture di cui all'oggetto.
Con il presente avviso si dà dunque avvio a consultazione di mercato finalizzata all'individuazione degli Operatori economici cui richiedere apposito preventivo-offerta a riguardo.
 
1. Descrizione generale e finalità della richiesta
Con la Legge 30/2021 il bilancio dello Stato ha previsto una quota complessiva di 30 milioni di euro rispettivamente per gli anni 2022 e 2023 per acquisto libri ai  sensi  della legge 17 ottobre 1996, n. 534, e della legge 28 dicembre 1995,  n. 549, per l'acquisto di libri,  secondo  le  modalità stabilite con decreto del Ministro della Cultura.
Con successiva DDG n. 502 del 11/07/2022 il MIC ha assegnato alla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana – Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese, un contributo pari a euro 8.732,17 per l’anno 2022, da utilizzare nel rispetto dei seguenti vincoli:
  • Le risorse assegnate a ciascuna biblioteca devono essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri, da effettuarsi per almeno il settanta per cento presso almeno tre diverse librerie con codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui si trova la biblioteca. Ove in tale territorio non siano presenti o attive almeno tre librerie con codice ATECO principale 47.61, la biblioteca può effettuare gli acquisti nel territorio della regione.
  • Le risorse assegnate a ciascuna biblioteca devono essere spese entro 90 giorni dall’avvenuto accredito da parte della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e devono essere rendicontate entro il 30 novembre 2022 con riferimento all’anno 2022 e entro il 30 novembre 2023 con riferimento all’anno 2023.
Nel rispondere alla richiesta di manifestazione di interesse i fornitori si impegnano a garantire la fornitura di pubblicazioni di “varia” di editori diversi e di concludere la fornitura e relativa fatturazione elettronica entro e non oltre il 15/11/2022 per l’anno 2022 e il 15/11/2023 per il contributo successivo qualora venisse assegnato.
Da canto proprio la Fondazione ECM si impegna a mettere a disposizione del fornitore l’elenco delle pubblicazioni richieste, selezionate fra quelle di facile reperibilità, entro e non oltre il giorno 31/10/2022 per l’anno 2022 e il 31/10/2023 per il contributo successivo qualora venisse assegnato.
 
2. Soggetti che possono presentare la candidatura
Possono partecipare alla selezione esclusivamente librerie con codice ATECO principale 47.61 (Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati), che abbiano la loro sede nel territorio della Città Metropolitana di Torino.
 
3. Documentazione richiesta e fasi successive
Gli operatori economici interessati a manifestare la propria disponibilità, dovranno presentare idonea istanza, redatta secondo il modello allegato al presente avviso, nella quale dovranno dichiarare, a pena di esclusione:
  • L’iscrizione alla CCIAA e il possesso del codice ATECO principale 47.61;
  • L’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. n.50/2016 s.m.i;
  • Di impegnarsi a garantire la fornitura nel rispetto di quanto previsto al punto 1 del presente avviso;
Le istanze pervenute nei termini previsti saranno esaminate dalla Fondazione ECM per la verifica dei requisiti. 
Alle ditte con documentazione conforme sarà successivamente inviata una richiesta di offerta atta a individuare le tre offerte economicamente più vantaggiose rispetto alla fornitura richiesta, con particolare riferimento ai seguenti parametri:
  • Rapidità della fornitura
  • La disponibilità di servizi accessori quali, a titolo esemplificativo, consulenza all'acquisto, consegna della merce presso la sede della biblioteca in Piazza Campidoglio 50 a Settimo Torinese, catalogo online etc.;
  • Percentuale di sconto sul prezzo di copertina
In caso di parità di offerta, sarà data priorità alle offerte presentate prima.
Viste le scadenze ravvicinate per l’utilizzo del contributo, si segnala che la presentazione delle offerte dovrà concludersi entro e non oltre i 5 giorni dalla data di invio della richiesta.
 
4. Modalità e termini di presentazione delle candidature
Le proposte, indirizzate alla Fondazione ECM, dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 29/07/2022 all’indirizzo di posta certificata: <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.> indicando nell’oggetto “Fornitura di libri alla Biblioteca civica Multimediale di Settimo Torinese (rif. Legge 30/2021)”.
 
Per informazioni: 011/8028722 – 724 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.