Chi siamo

Il sistema coordinato dalla Fondazione ECM è costituito dalle seguenti strutture culturali:

• BIBLIOTECA CIVICA MULTIMEDIALE ARCHIMEDE di Settimo Torinese
  • ECOMUSEO DEL FREIDANO
  • CASA DELLA MUSICA “SUONERIA” di Settimo Torinese
  • TEATRO CIVICO GARYBALDI di Settimo Torinese

Lo statuto

In data 27.12.2006 la Fondazione "Esperienze di Cultura Metropolitana" è stata iscritta al n. 751 del Registro Regionale Centralizzato Provvisorio delle Persone Giuridiche.

Opera in conformità alle norme statutarie.

Cosa fa

La Fondazione, che non persegue finalità di lucro e non può distribuire utili, agisce per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, e si propone lo scopo di sviluppare e sostenere le attività culturali sul territorio di riferimento dei soci fondatori e di conservare, incrementare, valorizzare, promuovere e gestire il patrimonio culturale presente nello stesso ambito territoriale. A tale scopo la Fondazione svolge attività di promozione ed organizzazione di eventi culturali, e del tempo libero, gestisce la promozione di eventi finalizzati a diffondere, divulgare e valorizzare il patrimonio gestito, gestisce ed organizza beni e spazi strumentali ai propri scopi. La Fondazione opera altresì per accrescere la formazione culturale delle persone, favorendo esperienze di formazione al lavoro di giovani interessati alla ricerca e all’impegno in campo sociale, artistico e culturale, favorendo lo svolgimento di un ruolo attivo da parte di cittadini non più attivi sul mercato del lavoro e per il coinvolgimento delle associazioni e dei singoli nella progettazione e organizzazione permanente delle espressioni culturali sul territorio.

Coordina un SISTEMA costituito dalle seguenti strutture culturali:

• BIBLIOTECA CIVICA MULTIMEDIALE ARCHIMEDE di Settimo Torinese
  • CASA DELLA MUSICA “SUONERIA” di  Settimo Torinese
  • MULINO NUOVO, sede del MUSEO ETNOGRAFICO e dell’ECOMUSEO DEL FREIDANO
  • ECOMUSEO DEL FREIDANO
  • TEATRO GARYBALDI di Settimo Torinese
  • PALAZZINA SIVA di Settimo Torinese

Promuove l’interazione tra diverse modalità espressive, grazie al confronto, alla sperimentazione, alla progettualità, all’innovazione.

Collabora con istituti di istruzione, enti di formazione professionale, istituzioni culturali e di ricerca italiane e straniere.

Pianifica gli interventi culturali attraverso l’adozione di modelli di gestione flessibili ed efficaci e il potenziamento di una rete di servizi capace di aggiungere valore all’offerta culturale e di migliorarne la fruizione.

COME ASSOCIARSI:

Certificazione HERITY

Logo HERITY

Settimo Torinese, 50.000 abitanti circa in provincia di Torino, è stata selezionata per essere inserita fra le prime "Città di HERITY"

Su impulso del sindaco Aldo Corgiat Loja e dell'assessore alla cultura Antonello Ghisaura, si è voluto avviare un processo di certificazione incentrato presso la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, con l'intento di non soltanto certificare mediante il sistema HGES (HERITY Global Evaluation System) un insieme di beni culturali di interesse civico aperti al pubblico, ma esplorare nuove vie quali l'estensione concettuale della certificazione, l'avvio di buone pratiche basate sui principi dell'Organismo Intrenazionale HERITY, l'aggiornamento e la qualificazione del personale addetto con modalità innovative e all'avanguardia.

Nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 novembre 2011 sono stati resi noti i risultati della certificazione HERITY del sistema culturale di Settimo con una cerimonia ufficiale tenutasi presso la Sala del Consiglio Comunale. I risultati ottenuti sono visibili su un “bersaglio”, il simbolo prescelto da HERITY, affisso all’ingresso di ogni struttura culturale (Biblioteca civica e multimediale, Ecomuseo del Freidano,  La Giardinera, La Suoneria e Teatro Garybaldi): valore percepito, conservazione, comunicazione e servizi offerti sono i quattro settori considerati nella certificazione internazionale HERITY.

Visualizza i risultati della certificazione e le immagini della cerimonia di scopertura delle targhe HERITY al sistema culturale della città nelle giornate del 18 e 19 novembre 2011

Scarica il programma completo delle giornate di certificazione

Leggi il comunicato stampa

HERITY Italia