Manifestazione di interesse Festival dell'Innovazione e della Scienza 2023

La Fondazione ECM raccoglie tramite call proposte di attività per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

La Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana organizza per l’undicesimo anno il Festival dell’Innovazione e della Scienza e raccoglie tramite call, proposte di eventi (laboratori, workshop, spettacoli, conferenze) che potranno andare a comporre il programma definitivo della manifestazione nella parte dedicata alle attività per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

La manifestazione si terrà a Settimo Torinese e in altri comuni dell’area metropolitana dal 9 al 15 ottobre 2023 e i Linguaggi saranno il tema dell’edizione 2023. Il tema potrà essere declinato in tutte le sue possibili declinazioni intendendo Linguaggi come social media, nuove tecnologie, intelligenza artificiale, neuroscienze, linguaggio di genere, codici, arte, musica, sport e molto altro.

Le proposte dovranno essere inviate esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo: festival@fondazione ecm.it

ATTIVITA’ PER SCUOLA DELL’ INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Obiettivo delle attività sarà quello di avvicinare bambini/e e ragazzi/e al mondo scientifico in modo coinvolgente e divertente, utilizzando metodologie innovative. Le attività si svolgeranno da lunedì 9 a giovedì 12 ottobre 2023 in orario scolastico.

In particolare:

-per la scuola dell’infanzia si richiedono 2 ripetizioni al giorno della stessa attività della durata di 50 minuti (indicativamente alle ore 10:00 e alle ore 11:00)
-per la scuola primaria e secondaria di primo grado si richiedono 4 ripetizioni al giorno della stessa attività della durata di 50 minuti circa: 3 al mattino (indicativamente alle ore 9:00, alle ore 10:10 e alle ore 11:15) e una ripetizione al pomeriggio (indicativamente alle ore 14:30)

Le fasce di età coinvolte saranno:
-5 anni per la scuola dell’infanzia
-6/8 anni per il primo ciclo della scuola primaria
-9/11 anni per il secondo ciclo della scuola primaria
-11/13 anni per la scuola secondaria di primo grado

Le proposte dovranno essere pensate sotto forma di attività in grado di intrattenere circa 20/25 studenti per una durata di 50 minuti ad attività sul tema dei LINGUAGGI. Ogni postazione dovrà essere presidiata da vostri operatori scientifici.
I temi dovranno essere trattati adattando linguaggio e argomenti in relazione all’età dei partecipanti.
Le attività del Festival si svolgeranno a Settimo Torinese in luoghi chiusi come la Biblioteca Archimede, la Suoneria (teatro civico Garybaldi), l’Ecomuseo del Freidano.

CONFERENZE PER LE SCUOLE SUPERIORI

Obiettivo delle conferenze sarà quello di mettere in moto un meccanismo virtuoso perché i ragazzi e le ragazze acquisiscano conoscenze e competenze sul tema dei Linguaggi. Le attività si svolgeranno da lunedì 9 a giovedì 12 ottobre 2023 in orario scolastico. In particolare si richiede un intervento/conferenza della durata di un’ora circa che coinvolga e stimoli i giovani partecipanti (circa un centinaio per ogni incontro).

La scheda progettuale dovrà contenere le seguenti informazioni:

1. Dati dell’Ente Promotore
2. Descrizione generale dell’attività proposta
3. Eventuali richieste relative alle caratteristiche che lo spazio ospitante l’attività dovrà avere in particolar modo specificare materiali o servizi di cui si avrà necessità: (tavoli, sedie, proiettori, microfoni, illuminazione, pc, wifi, ecc.).
4. Pubblico di riferimento e fascia di età
5. Tipologia e durata dell’attività
6. Compenso richiesto
7. Eventuali costi aggiuntivi a carico della Fondazione ECM (ospitalità, spese di viaggio, acquisto materiali)

Il comitato organizzatore di Fondazione ECM selezionerà tra le proposte ricevute quelle che per innovazione, tema trattato e costi siano maggiormente in linea con il profilo del Festival. Il comitato organizzatore è inoltre libero di selezionare solo alcune delle propo- ste pervenute anche se dovessero rispettare tutti i parametri presenti nel bando.

Per informazioni: