Manifestazione di interesse Festa di Archimede 2022

Manifestazione di interesse per la realizzazione di attività di intrattenimento per famiglie in occasione della Festa di Archimede 2022

Prot. num. 1740/2022
Settimo Torinese, 02/11/2022

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE FESTA DI ARCHIMEDE - 27 NOVEMBRE 2022

OGGETTO: Manifestazione di interesse per la realizzazione di attività di intrattenimento (spettacoli, laboratori, ecc.) da effettuarsi nell'ambito della giornata “Festa di Archimede” il giorno 27 Novembre 2022 presso la Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese

La Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana (ECM) invita a presentare proposte finalizzate alla individuazione di soggetti interessati a realizzare attività sopra descritte negli spazi della Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Piazza Campidoglio 50, a Settimo Torinese, in orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

Le proposte dovranno essere caratterizzate da:
- coinvolgimento della cittadinanza, in particolare delle famiglie
- contenuti o modalità che esprimano creatività e innovazione
- attinenza con il mondo della scienza

1) Impianto del progetto

Le attività previste si svolgeranno a Settimo Torinese presso gli spazi interni della Biblioteca Archimede. A tal riguardo, si precisa che gli spazi citati (con le relative capienze indicative) saranno utilizzati unicamente nel rispetto delle prescrizioni che deriveranno dai competenti uffici della Fondazione ECM in merito alla sicurezza dei luoghi, al rispetto dei suoi arredi e dei libri presenti.
Le iniziative che saranno realizzate dovranno rappresentare un momento di aggregazione sociale, in particolar modo per le famiglie, e un’offerta culturale per tutti i cittadini settimesi e dell’area metropolitana.
Il budget massimo previsto per le attività in oggetto è di 3.500 euro + iva in misura di legge

2) Caratteristiche dei soggetti che possono presentare la propria candidatura

Possono partecipare alla selezione soggetti quali Imprese, Associazioni, Enti, Consorzi, operanti nel settore di riferimento e con esperienza nella organizzazione e nella gestione di eventi o iniziative a carattere culturale, documentata ed esplicitamente segnalata nel curriculum.

3) Attribuzione delle attività

Ai fini della valutazione della candidatura è necessario produrre e indicare:
1. relazione illustrativa dell'attività che si intende realizzare, finalità e obiettivi (con eventuale titolo e immagine di accompagnamento)
2. breve descrizione dell'allestimento degli spazi
3. esigenze tecniche e materiali necessari allo svolgimento dell’attività
4. target di riferimento
5. compenso richiesto
6. curriculum dell'Impresa, Associazione, Ente, Consorzio, recante le attività svolte nell’ambito del settore

Si specifica che, per garantire la massima accessibilità alle famiglie e ai cittadini, le attività sono fruibili gratuitamente. Nel caso in cui, per esigenze legate all’iniziativa (organizzazione dell’attività, gestione dei materiali, capienza massima dei locali, ecc.), si rendesse necessario il monitoraggio del numero di partecipanti e dunque la prenotazione, questa potrà essere gestita da Fondazione ECM tramite piattaforma digitale di gestione dei biglietti.

4) Promozione degli eventi

La Fondazione ECM potrà garantire quale sostegno alla promozione del calendario delle iniziative l’utilizzo dei seguenti canali e strumenti di comunicazione:
- siti internet e social media delle strutture gestite da Fondazione ECM
- newsletter culturale della Città di Settimo Torinese con cadenza settimanale
- locandine e flyer in distribuzione in Biblioteca e nei principali luoghi pubblici cittadini
- eventuale comunicazioni su giornali e periodici locali

Eventuale altro materiale di comunicazione da parte dei soggetti proponenti le attività sarà consentito previa presa visione da parte di Fondazione ECM.

5) Presentazione delle candidature e loro esame

Le proposte, indirizzate alla Fondazione ECM, dovranno essere inviate tramite e-mail all’indirizzo di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. recante come oggetto “Candidatura per la realizzazione di attività da effettuarsi nell'ambito della giornata “Festa di Archimede” - 27 Novembre 2022”

La Fondazione si riserva di esaminare le candidature pervenute al fine di valutarne l'inserimento o meno all’interno dell’evento. Le richieste non saranno restituite.