MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE E DELLA SCIENZA 2020

Manifesto di interesse per la ricerca di proposte dedicate alle scuole

La Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana organizza per l’ottavo anno il Festival dell’Innovazione e della Scienza e raccoglie tramite call, proposte di eventi (laboratori, workshop, spettacoli) che potranno andare a comporre il programma definitivo della manifestazione nella parte dedicata alle attività per le scuole.

La Manifestazione si terrà a Settimo Torinese e in altri comuni dell’area metropolitana dal 10 al 17 ottobre 2020 e avrà come tema Il Cervello.
Le proposte dovranno essere inviate esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Premessa breve sull’argomento scelto:
Obiettivo delle attività sarà quello di avvicinare bambini e ragazzi al mondo scientifico in modo coinvolgente e divertente, utilizzando anche metodologie innovative.
Le attività si svolgeranno da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre in orario scolastico, indicativamente dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 (4 ripetizioni dell’attività al mattino e 2 al pomeriggio).
Nel caso di spettacoli teatrali sarà possibile valutare orari e durata differenti. Per la scuola dell’infanzia le attività sono previste esclusivamente al mattino.

Le fasce di età interessate saranno:
-3/6 anni (scuola dell’infanzia)
-6/8 anni (primo ciclo della scuola primaria)
-9/11 anni (secondo ciclo della scuola primaria)
-11/14 anni (scuola secondaria di primo grado)

Le proposte dovranno essere pensate sotto forma di attività in grado di intrattenere circa 20/25 studenti per una durata di 50 minuti. Ogni postazione dovrà essere presidiata da vostri operatori scientifici. I temi dovranno essere trattati adattando linguaggio e argomenti delle postazioni in relazione all’età dei bambini.

Le attività del Festival si svolgeranno a Settimo Torinese prevalentemente in luoghi chiusi come la Biblioteca Archimede e l’Ecomuseo del Freidano. Considerata la situazione legata all’emergenza Coronavirus riteniamo di dare priorità a chi proporrà un progetto che comprenda sia attività da realizzare in Biblioteca in presenza degli studenti sia laboratori fruibili da remoto insieme agli insegnanti (video laboratori) sempre della durata di 50 minuti, in grado di intrattenere un gruppo di 20/25 alunni e legati al tema del CERVELLO.

La scheda progettuale dovrà contenere le seguenti informazioni:

– Dati dell’Ente Promotore
– Descrizione generale dell’attività proposta
– Eventuali richieste relative alle caratteristiche che lo spazio ospitante l’attività dovrà avere, in particolar modo specificare materiali o servizi di cui si avrà necessità (tavoli, sedie, proiettori, microfoni, illuminazione, pc, wifi, ecc.).
– Pubblico di riferimento e fascia di età
– Tipologia e durata dell’attività
– Compenso richiesto
– Eventuali costi aggiuntivi a carico della Fondazione ECM (ospitalità, spese di viaggio, acquisto materiali)

Il comitato organizzativo di Fondazione ECM selezionerà tra le proposte ricevute quelle che per innovazione, tema trattato e costi siano maggiormente in linea col profilo del Festival. Il comitato organizzativo è libero di selezionare solo alcune delle proposte pervenute anche se dovessero rispettare tutti i parametri presenti nel bando.

Scarica QUI la call