Cosa fa

La Fondazione, che non persegue finalità di lucro e non può distribuire utili, agisce per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, e si propone lo scopo di sviluppare e sostenere le attività culturali sul territorio di riferimento dei soci fondatori e di conservare, incrementare, valorizzare, promuovere e gestire il patrimonio culturale presente nello stesso ambito territoriale. A tale scopo la Fondazione svolge attività di promozione ed organizzazione di eventi culturali, e del tempo libero, gestisce la promozione di eventi finalizzati a diffondere, divulgare e valorizzare il patrimonio gestito, gestisce ed organizza beni e spazi strumentali ai propri scopi. La Fondazione opera altresì per accrescere la formazione culturale delle persone, favorendo esperienze di formazione al lavoro di giovani interessati alla ricerca e all’impegno in campo sociale, artistico e culturale, favorendo lo svolgimento di un ruolo attivo da parte di cittadini non più attivi sul mercato del lavoro e per il coinvolgimento delle associazioni e dei singoli nella progettazione e organizzazione permanente delle espressioni culturali sul territorio.

Coordina un SISTEMA costituito dalle seguenti strutture culturali:

• BIBLIOTECA CIVICA MULTIMEDIALE ARCHIMEDE di Settimo Torinese
  • CASA DELLA MUSICA “SUONERIA” di  Settimo Torinese
  • MULINO NUOVO, sede del MUSEO ETNOGRAFICO e dell’ECOMUSEO DEL FREIDANO
  • ECOMUSEO DEL FREIDANO
  • TEATRO GARYBALDI di Settimo Torinese
  • PALAZZINA SIVA di Settimo Torinese

Promuove l’interazione tra diverse modalità espressive, grazie al confronto, alla sperimentazione, alla progettualità, all’innovazione.

Collabora con istituti di istruzione, enti di formazione professionale, istituzioni culturali e di ricerca italiane e straniere.

Pianifica gli interventi culturali attraverso l’adozione di modelli di gestione flessibili ed efficaci e il potenziamento di una rete di servizi capace di aggiungere valore all’offerta culturale e di migliorarne la fruizione.

COME ASSOCIARSI: