- Promuovere occasioni di formazione per gli operatori della filiera del libro e della lettura (bibliotecari/e, librai, insegnanti ecc.)
- Creare occasioni di promozione della lettura per tutte le fasce d’età, per avvicinare alla lettura anche i non-lettori/trici e per allargare la base dei/delle lettori/trici forti;
- Coinvolgere i lettori e le lettrici in iniziative che li vedano come protagonisti/e e promotori di ulteriori azioni finalizzate a sostenere la lettura come valore e a promuoverne la pratica diffusa;
- Favorire l’accesso alla lettura per persone che si trovino in situazione di difficoltà fisica, mentale, economica o sociale;
- Promuovere la lettura in luoghi nuovi e diversi come parchi, strade, piazze,fiere e mercati, ospedali, centri di accoglienza, case di riposo, a domicilio etc., perché leggere rappresenta un’azione che favorisce la coesione sociale, il rapporto intergenerazionale e il benessere individuale e sociale;
- Promuovere, attraverso il progetto Nati per Leggere e altri progetti analoghi, la lettura ad alta voce per i bambini fin dai primi mesi di vita, nella consapevolezza che le attività di lettura costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei/delle bambini/e e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i/le loro figli/e;
- Rafforzare e integrare i progetti di promozione della lettura già presenti sul territorio come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i gruppi di lettura e le presentazioni di autori e autrici;
- Promuove la conoscenza dei luoghi della lettura e delle professioni del libro, portando la lettura in tutti i luoghi della città e incontrando tutti i tipi di pubblico senza distinzione di età, razza, sesso o orientamento sessuale, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale;
- Favorire la sperimentazione di nuove modalità di promozione della lettura;
- Promuovere la lettura digitale;
- Considerare la lettura uno strumento essenziale per promuovere il dialogo interculturale, lo scambio fra culture e percorsi di cittadinanza attiva nella società dell’informazione globale;
- Promuove attività di analisi, studio e ricerca volte a garantire la conoscenza e la comprensione sia dell’effettivo impatto sociale della lettura e della sua promozione, sia delle modalità più adeguate per diffondere la pratica della lettura tra le diverse tipologie di pubblici, reali e potenziali e con il coinvolgimento dell’intera filiera del libro;
- Promuove attività per reperire fondi su singoli progetti e specifiche azioni da prevedersi su base annuale e pluriennale;
- Enti pubblici e privati
- Scuole di ogni ordine e grado
- Imprese collettive e individuali
- Gruppi formali e associazioni
- Gruppi informali
COME ADERIRE
Per aderire al patto è sufficiente sottoscrivere il modulo in allegato (modello fac-simile da copiare su carta intestata dell’ente o associazione che intende aderire).

