Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto di fornitura, posa in opera e relativo servizio di manutenzione dell'allestimento del Museo della Chimica di Settimo Torinese - Progetto Rinascimenti

Identificativi di gara: CIG 8835336DE8  -  CUP  B39J21007700006  -  CPV 39150000-8

AVVISO DI AGGIUDICAZIONE

PREMESSA

A. SOGGETTO AGGIUDICATORE
FONDAZIONE ESPERIENZE DI CULTURA METROPOLITANA (in seguito anche indicata: “FONDAZIONE ECM” o “Stazione appaltante”);
  • C.F. 97679160016 / P.IVA 09563430017;
  • sede legale in Settimo Torinese (TO), P.zza della Libertà, n.  4, c.a.p.10036 e sede operativa in Settimo Torinese, Via Giannone 3.
  • Tel. 011/8028748
  • orario d’ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • profilo internet del Committente: www.fondazione-ecm.it.
La FONDAZIONE ECM, ente dotato di personalità giuridica, non persegue finalità di lucro, agisce per l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e si propone lo scopo di sviluppare e sostenere le attività culturali sul territorio di riferimento dei soci fondatori e di conservare, incrementare, valorizzare, promuovere e gestire il patrimonio culturale presente nello stesso ambito territoriale.
A tale scopo la Fondazione svolge attività di promozione ed organizzazione di eventi culturali e del tempo libero, gestisce la promozione di eventi finalizzati a diffondere, divulgare e valorizzare il patrimonio gestito, gestisce ed organizza beni e spazi strumentali ai propri scopi.
La Fondazione opera altresì per accrescere la formazione culturale delle persone, favorendo esperienze di formazione al lavoro di giovani interessati alla ricerca e all'impegno in campo sociale, artistico e culturale, favorendo lo svolgimento di un ruolo attivo da parte di cittadini non più attivi sul mercato del lavoro e per il coinvolgimento delle associazioni e dei singoli nella progettazione e organizzazione permanente delle espressioni culturali sul territorio.

FONDAZIONE ECM  gestisce la palazzina già sede degli uffici della SIVA, ubicata in Settimo Torinese, via Leinì n. 84, edificio di proprietà della Città di Settimo Torinese e concessa in comodato d’uso gratuito alla Fondazione con contratto rep. n. 125 del 21/12/2018.
Per mezzo della presente procedura FONDAZIONE ECM intende affidarne a terzi i  lavori, i servizi e le forniture relativi all'allestimento del Museo della Chimica di Settimo Torinese – Palazzina Siva, nell’ambito del Progetto Rinascimenti.

B. RIFERIMENTI NORMATIVI
  • Direttiva 2014/24/UE;
  • Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.Lgs. 18/4/2016, n. 50, d’ora in poi “Codice” o “ccp”;
  • Regolamento Generale dei Contratti Pubblici approvato con il D.P.R. 05/10/2010, n. 207, per le parti non abrogate;
  • Codice Civile – Libro IV, Titolo III, Capo VII “dell’Appalto”, artt. 1655-1677;
  • Linee Guida ANAC;
  • Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 09/04/2008, n. 81;
  • D. Lgs. 28 settembre 2011, n. 159 – cd. Codice antimafia
  • Norme in materia di privacy: Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio – cd. GDPR; D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196; D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101;
  • Tutte le disposizioni normative e retributive risultanti dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro;
C. PROCEDURA
Con deliberazione a contrarre del Consiglio di Amministrazione del l8 luglio 2021  FONDAZIONE ECM ha deliberato di affidare a terzi la fornitura con posa in opera e relativa manutenzione dell'allestimento del Museo della Chimica di Settimo Torinese nell’ambito del Progetto Rinascimenti.
L’affidamento avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95 ccp.
La procedura si svolgerà presso la sede operativa di Fondazione ECM, ubicata in Settimo Torinese via Giannone, 3.

D. DOCUMENTI DELLA PROCEDURA
Costituiscono documenti della Procedura:
  • il Bando;
  • il presente Disciplinare di gara (in prosieguo: “Disciplinare”);
  • gli allegati al Disciplinare:
    • A. fac-simile di domanda di partecipazione con dichiarazioni a corredo sostitutive ed integrative;
    • B. fac-simile ministeriale di documento di gara unico Europeo (DGUE);
    • C. fac-simile di attestazione avvenuto sopralluogo;
    • D. fac-simile di offerta economica;
    • E. informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento Europeo n. 679/2016.
    • F.  Schema di contratto d’appalto;
    • G.  Progetto, comprensivo del progetto economico.
    • H.  Tabella Migliorie

E. ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE INERENTE LA PROCEDURA
Tutta la documentazione sarà disponibile in formato elettronico sul sito della FONDAZIONE ECM sopra indicato.

F. ADEMPIMENTI OBBLIGATORI PREVENTIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: SOPRALLUOGO
In ragione della  tipologia e del  contenuto  dell'appalto da affidare, strettamente connesso allo stato dei luoghi in cui sarà eseguito, il concorrente, preventivamente e ai fini della presentazione dell’offerta, deve effettuare a pena di esclusione il sopralluogo presso gli immobili oggetto dell’affidamento, da ritenersi assolutamente indispensabile in ragione della tipologia, del contenuto o della complessità dell’appalto da affidare (allestimento museale). Il sopralluogo sulle aree interessate dal contratto deve essere effettuato da un legale rappresentante come risultante da certificato CCIA, o da soggetto diverso solo se munito di delega, in originale o in copia conforme all’originale. La visita sarà guidata da funzionario della Fondazione ECM. Le attività di cui sopra sono da espletarsi con l’assistenza di un addetto della Fondazione, che raccoglierà la delega regolarmente sottoscritta. Il sopralluogo e le attività da compiersi durante il medesimo non possono essere effettuati dalla stessa persona fisica per conto di più concorrenti.
La richiesta di sopralluogo deve essere inoltrata al seguente indirizzo email: servizi.amministrativi@fondazione–ecm.it e deve riportare, i seguenti dati dell’operatore economico: nominativo del concorrente; recapito telefonico; recapito fax/indirizzo e-mail; nominativo e qualifica della persona incaricata di effettuare il sopralluogo.
La suddetta richiesta dovrà essere inviata entro giovedì 05/08/2021 e dal 23/08 al 09/09/2021.
Il sopralluogo si svolgerà fino al giorno 6 agosto e dal 23 agosto al 10 settembre 2021.
Data, ora e luogo del sopralluogo sono comunicati ai concorrenti con almeno 1 giorno di anticipo.
La Fondazione ECM controfirmerà l’attestazione di avvenuto sopralluogo, di cui al modello C, allegato al presente Disciplinare.
In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti, GEIE, aggregazione di imprese di rete di cui al punto 5 lett. a), b) e, se costituita in RTI, di cui alla lett. c), in relazione al regime della solidarietà di cui all’art. 48, comma 5, del Codice, tra i diversi operatori economici, il sopralluogo può essere effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega del mandatario/capofila.
In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, aggregazione di imprese di rete di cui al punto 5 lett. c) non ancora costituita in RTI, il sopralluogo è effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati o da soggetto diverso, purché munito della delega di tutti detti operatori. In alternativa l’operatore raggruppando/aggregando/consorziando può effettuare il sopralluogo singolarmente.
In caso di consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, il sopralluogo deve essere effettuato da soggetto munito di delega conferita dal consorzio oppure dall’operatore economico consorziato indicato come esecutore.
Al termine delle attività di sopralluogo, l’addetto della Fondazione controfirmerà l’attestazione relativa all’intervenuto espletamento dell’adempimento obbligatorio di cui l’originale, sottoscritto dal soggetto che effettua l’adempimento, che dovrà essere inserito dal concorrente nella busta A di cui all’offerta. Al fine di consentire l’esatta individuazione dei soggetti che hanno svolto il sopralluogo e del corretto rilascio della relativa attestazione, è onere del concorrente consegnare all’addetto della Fondazione le deleghe sopra indicate, in mancanza delle quali non verrà controfirmata l’attestazione di avvenuto espletamento dell’adempimento obbligatorio.

G. CHIARIMENTI
É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare via posta elettronica certificata entro il 03/09/2021.
Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana.
Ai sensi dell’art. 74 comma 4 del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite entro il 10/09/2021 e comunque almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione in forma anonima sul sito internet.
Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

H. COMUNICAZIONI
Ai sensi dell’art. 76, comma 6, del Codice i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede di offerta l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica ordinaria, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del Codice.
Tutte le comunicazioni tra Committente e operatori economici si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese all’indirizzo PEC del Committente e all’indirizzo indicato dai concorrenti nella documentazione di gara.
Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione dovranno essere tempestivamente segnalate alla Fondazione; diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.
In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.
In caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b e c, del Codice, la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.

Per consultare il bando completo, è necessario scaricare la documentazione allegata: