Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Itinerari del sacro a Settimo Torinese

copertina A4In occasione della solenne Ostensione della Sindone (10 aprile-23 maggio 2010), l’Amministrazione comunale di Settimo Torinese ha voluto offrire sia ai pellegrini che ai suoi cittadini un percorso di conoscenza degli edifici sacri di Settimo Torinese e della vita religiosa dei suoi abitanti.

La guida è impostata come un itinerario che parte dalla chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli e si dipana sull’intero territorio settimese attraverso varie tappe che corrispondono alle emergenze religiose.

Una mappa indica il percorso di visita agli edifici religiosi, numerati e schedati secondo la percorrenza (centro - villaggio Fiat - Borgo Nuovo – centro - via Milano - Mezzi Po - cascina San Giorgio).

Le schede relative ad ogni edificio sono corredate da sezioni di approfondimento sulla vita religiosa e la devozione popolare; il lavoro è completato dall’elenco di tutti i parroci dal 1825 ad oggi e da una serie di brevi profili biografici di coloro che hanno dato il loro contributo alla realizzazione delle chiese (l’edificio, i manufatti, le opere d’arte, gli arredi).

 

La guida è stata curata dalla Fondazione ECM con la collaborazione delle Parrocchie di Settimo e il patrocinio del Comitato per la Solenne Ostensione della Sindone 2010.

CAROLA PICCHETTO, MARIANNA SASANELLI, Itinerari del sacro a Settimo Torinese, 2010. Con fotografie di Simone Sasanelli.

Scarica la Mappa dell'itinerario