Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

La scuola adotta un monumento

 "LA SCUOLA ADOTTA UN MUSEO" presenta TORINO PORTE APERTE un itinerario tra i monumenti della città adottati dai bambibi e dai ragazzi delle scuole torinesi.

Torino sta vivendo un radicale mutamento, con interventi molto significativi sullo spazio urbano che sollecitano particolare attenzione a luoghi simbolo di un passato comune, che per i cittadini torinesi hanno a lungo costituito punti di riferimento di un paesaggio materiale ed interiore.

In questo contesto diventa prioritario promuovere e tutelare il patrimonio culturale locale e favorirne la conoscenza. Compito delle agenzie formative è far capire che la memoria collettiva costituisce un ponte tra il passato e il presente; la nostra storia è stata preceduta da altre storie, che vengono raccontate dalla e nella città in cui si vive.

I luoghi della città contribuiscono così ad educare, siano essi musei, strade, teatri o piazze, attraverso una narrazione che parte dal passato fino alle culture d’oggi. La scuola Adotta un Monumento rappresenta una parte significativa di questo cammino, a cui partecipano le scuole torinesi di ogni ordine e grado.

Si tratta di un percorso di educazione permanente alla conoscenza a alla tutela dei beni artistici, storici e ambientali.

L’iniziativa, giunta ormai al tredicesimo anno di partecipazione, ha visto crescere l’adesione delle scuole coinvolte, con centinaia di studenti che si sono impegnati in attività di studio e approfondimento storico ed artistico del monumento adottato, in proposte di tutela, recupero e sviluppo del bene.

Il significato stesso del termine adozione si è ampliato ed esteso, fino a comprendere un vero e proprio programma, che parte dalla ricerca storica ed artistica, elabora strumenti e sussidi per la divulgazione, promuove e realizza manifestazioni di pubblicizzazione, valorizzazione e fruizione del monumento adottato.

Nella fase della scelta si esprime la curiosità e l’interesse con cui i ragazzi, guidati dai loro insegnanti, sanno guardarsi intorno, ma anche il gusto per piccoli elementi d’uso quotidiano (un esempio per tutti le fontanelle, i toret) memoria di un passato che sembra allontanarsi rapidamente.

Nella manifestazione Torino Porte Aperte i ragazzi portano il loro lavoro nelle piazze e nelle vie, aprono i luoghi adottati, raccontano il loro percorso ai cittadini. Partecipare e ascoltarli è l’impegno che tutti possiamo assumere per vedere "con i loro occhi" la città che abitiamo quotidianamente.

 Luigi Saragnese

Assessore alle Risorse Educative

Presidente ITER 


L’ECOMUSEO DEL FREIDANO

"MULINO NUOVO" Monumento aperto il 25 maggio 2008

dalle ore 10.00 alle 12.30adottato dalla scuola dell’Infanzia di via Moglia di Settimo Torinese

Ritrovo per visita: via Ariosto 36 bis – Settimo.