Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto di fornitura, posa in opera e relativo servizio di manutenzione dell'allestimento del Museo della Chimica di Settimo Torinese - Progetto Rinascimenti

Identificativi di gara: CIG 8835336DE8  -  CUP  B39J21007700006  -  CPV 39150000-8

AVVISO DI AGGIUDICAZIONE

A. SOGGETTO AGGIUDICATORE
FONDAZIONE ESPERIENZE DI CULTURA METROPOLITANA (in seguito anche indicata: “FONDAZIONE ECM” o “Stazione appaltante”);
  • C.F. 97679160016 / P.IVA 09563430017;
  • sede legale in Settimo Torinese (TO), P.zza della Libertà, n.  4, c.a.p.10036 e sede operativa in Settimo Torinese, Via Giannone 3.
  • Tel. 011/8028748
  • orario d’ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
  • profilo internet del Committente: www.fondazione-ecm.it.
La FONDAZIONE ECM, ente dotato di personalità giuridica, non persegue finalità di lucro, agisce per l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e si propone lo scopo di sviluppare e sostenere le attività culturali sul territorio di riferimento dei soci fondatori e di conservare, incrementare, valorizzare, promuovere e gestire il patrimonio culturale presente nello stesso ambito territoriale.
A tale scopo la Fondazione svolge attività di promozione ed organizzazione di eventi culturali e del tempo libero, gestisce la promozione di eventi finalizzati a diffondere, divulgare e valorizzare il patrimonio gestito, gestisce ed organizza beni e spazi strumentali ai propri scopi.
La Fondazione opera altresì per accrescere la formazione culturale delle persone, favorendo esperienze di formazione al lavoro di giovani interessati alla ricerca e all'impegno in campo sociale, artistico e culturale, favorendo lo svolgimento di un ruolo attivo da parte di cittadini non più attivi sul mercato del lavoro e per il coinvolgimento delle associazioni e dei singoli nella progettazione e organizzazione permanente delle espressioni culturali sul territorio.

FONDAZIONE ECM  gestisce la palazzina già sede degli uffici della SIVA, ubicata in Settimo Torinese, via Leinì n. 84, edificio di proprietà della Città di Settimo Torinese e concessa in comodato d’uso gratuito alla Fondazione con contratto rep. n. 125 del 21/12/2018.
Per mezzo della presente procedura FONDAZIONE ECM intende affidarne a terzi i  lavori, i servizi e le forniture relativi all'allestimento del Museo della Chimica di Settimo Torinese – Palazzina Siva, nell’ambito del Progetto Rinascimenti.

B. RIFERIMENTI NORMATIVI
  • Direttiva 2014/24/UE;
  • Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.Lgs. 18/4/2016, n. 50, d’ora in poi “Codice” o “ccp”;
  • Regolamento Generale dei Contratti Pubblici approvato con il D.P.R. 05/10/2010, n. 207, per le parti non abrogate;
  • Codice Civile – Libro IV, Titolo III, Capo VII “dell’Appalto”, artt. 1655-1677;
  • Linee Guida ANAC;
  • Tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 09/04/2008, n. 81;
  • D. Lgs. 28 settembre 2011, n. 159 – cd. Codice antimafia
  • Norme in materia di privacy: Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio – cd. GDPR; D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196; D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101;
  • Tutte le disposizioni normative e retributive risultanti dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro;

C. PROCEDURA
Con deliberazione a contrarre del Consiglio di Amministrazione del l8 luglio 2021  FONDAZIONE ECM ha deliberato di affidare a terzi la fornitura con posa in opera e relativa manutenzione dell'allestimento del Museo della Chimica di Settimo Torinese nell’ambito del Progetto Rinascimenti.
L’affidamento avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi degli artt. 60 e 95 ccp.
La procedura si svolgerà presso la sede operativa di Fondazione ECM, ubicata in Settimo Torinese via Giannone, 3.

D. DOCUMENTI DELLA PROCEDURA
Costituiscono documenti della Procedura:
il Bando;
il presente Disciplinare di gara (in prosieguo: “Disciplinare”);
gli allegati al Disciplinare:
A. fac-simile di domanda di partecipazione con dichiarazioni a corredo sostitutive ed integrative;
B. fac-simile ministeriale di documento di gara unico Europeo (DGUE);
C. fac-simile di attestazione avvenuto sopralluogo;
D. fac-simile di offerta economica;
E. informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 e del Regolamento Europeo n. 679/2016.
F.  Schema di contratto d’appalto;
G.  Progetto, comprensivo del progetto economico.
H.  Tabella Migliorie
E.  ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE INERENTE LA PROCEDURA
Tutta la documentazione sarà disponibile in formato elettronico sul sito della FONDAZIONE ECM sopra indicato.

QUESTITI E RISPOSTE (aggiornamento al 08/09/2021)

QUESITO 1

Relativamente alla procedura CIG 8835336 per la "Fornitura e posa in opera e servizio di manutenzione dell'allestimento del museo della chimica", si richiede se vi sia la possibilità di applicare una deroga o altri parametri per la quantificazione degli importi minimi di fatturato richiesti (complessivo e specifico del triennio) ai partecipanti rispetto a quanto indicato nella procedura. Questo poichè nel 2020 la chiusura o sospensione delle attività di molti musei e luoghi della cultura hanno ridotto significativamente il fatturato del settore degli allestimenti, riducendo in maniera anomala una andamento medio del fatturato triennale che era fino al 2019 ben più elevato e che ad oggi si ritiene possa raggiungere cifre paragonabili solo ad una completa ripartenza delle attività.

RISPOSTA

Gli importi di fatturato richiesti negli atti di gara hanno già tenuto conto delle riduzioni di fatturato relativi all’anno 2020 e non possono essere derogati; si ricorda che è applicabile l’istituto dell’avvalimento.

QUESITO 2

Si richiede se sia ritenuto assimilabile come fatturato specifico, anche quello generato da prestazioni per: allestimenti di negozi, ristoranti, gallerie private o mostre temporanee.

RISPOSTA

Per fatturato specifico si intende quello riconducibile all’attività oggetto dell’affidamento; si esclude pertanto l’assimilazione di allestimenti di negozi, ristoranti e attività simili mentre si ritengono accettabili fatturati relativi a gallerie provate o mostre temporanee.

________________
Per partecipare alla procedura, gli operatori economici interessati dovranno far pervenire, a pena di esclusione, un plico sigillato contenente tutta la documentazione richiesta redatta in lingua italiana (e predisposta con le modalità di seguito indicate), entro e non oltre le ore 12.00 del 1 ottobre 2021, presso l’ufficio protocollo della FONDAZIONE ESPERIENZE DI CULTURA, sede operativa in Settimo Torinese, Via Giannone 3, tramite servizio postale o agenzia di recapito autorizzata o consegna a mano.

Per consultare il bando completo con informazioni di dettaglio e gli adempimenti, è necessario accedere alla sezione di AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE