Manifestazione di interesse per attività scientifica Macchingegno

Manifestazione d'interesse per la realizzazione di visite guidate e attività scientifica da svolgere presso la sede dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese nell’ambito del progetto “Macchingegno”.

L’Ecomuseo del Freidano – con i suoi allestimenti museali e il Parco dell’Energia - è una delle strutture affidate alla gestione della Fondazione ECM e costituisce un importante polo culturale al servizio del territorio, punto di riferimento per lo sviluppo di attività nell’ambito dell’educazione ambientale, del recupero della memoria e della conoscenza del patrimonio storico e naturale cittadino e regionale. Recentemente è stato inaugurato un nuovo allestimento dedicato alla storia dell’energia denominato “Macchingegno - installazione multimediale interattiva su lavoro, scienza ed energia tra il XVI e il XIX secolo.

La Fondazione ECM invita i soggetti interessati a presentare proposte che vadano ad articolare una visita guidata nel museo e nel Parco dell’energia, contemplando l’installazione “Macchingengo”, da abbinare ad attività laboratoriali di carattere scientifico/didattico rivolte alle scuole ogni ordine e grado della città di Settimo Torinese e dell’area metropolitana, oltre che a possibili gruppi organizzati su prenotazione - da inserire tra le proposte culturali dell’Ecomuseo del Freidano.

Le proposte, indirizzate al Fondazione ECM, dovranno pervenire entro lunedì 29 aprile secondo le modalità di presentazione indicate nel seguente avviso.