Certificazione HERITY

Settimo Torinese, 50.000 abitanti circa in provincia di Torino, è stata selezionata per essere inserita fra le prime "Città di HERITY"

Su impulso del sindaco Aldo Corgiat Loja e dell'assessore alla cultura Antonello Ghisaura, si è voluto avviare un processo di certificazione incentrato presso la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana, con l'intento di non soltanto certificare mediante il sistema HGES (HERITY Global Evaluation System) un insieme di beni culturali di interesse civico aperti al pubblico, ma esplorare nuove vie quali l'estensione concettuale della certificazione, l'avvio di buone pratiche basate sui principi dell'Organismo Intrenazionale HERITY, l'aggiornamento e la qualificazione del personale addetto con modalità innovative e all'avanguardia.

Nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 novembre 2011 sono stati resi noti i risultati della certificazione HERITY del sistema culturale di Settimo con una cerimonia ufficiale tenutasi presso la Sala del Consiglio Comunale. I risultati ottenuti sono visibili su un “bersaglio”, il simbolo prescelto da HERITY, affisso all’ingresso di ogni struttura culturale (Biblioteca civica e multimediale, Ecomuseo del Freidano,  La Giardinera, La Suoneria e Teatro Garybaldi): valore percepito, conservazione, comunicazione e servizi offerti sono i quattro settori considerati nella certificazione internazionale HERITY.

Visualizza i risultati della certificazione e le immagini della cerimonia di scopertura delle targhe HERITY al sistema culturale della città nelle giornate del 18 e 19 novembre 2011

Scarica il programma completo delle giornate di certificazione

Leggi il comunicato stampa

HERITY Italia